Sono finiti i giorni in cui fissavi un muro bianco mentre contavi i minuti sudati fino a quando non ti liberavi dall'essere "dietro le sbarre" - manubri, cioè. Ma una cosa con cui dobbiamo ancora fare i conti? Quanto fanno male i seggiolini per cyclette.
Il ciclismo indoor, a casa o in a lezione di rotazione è diventato più allettante (e popolare) che mai grazie a allestimenti di alta qualità e una varietà di tecnologia per mantenerlo interessante. Sono finiti i giorni in cui fissavi un muro bianco mentre contavi i minuti sudati fino a quando non ti liberavi dall’essere “dietro le sbarre” – manubri, cioè. Ma una cosa con cui dobbiamo ancora fare i conti? Quanto fanno male i seggiolini per cyclette.

Una cyclette può (e dovrebbe!) essere abbastanza comoda da permetterti di goderti una lezione di spinning o un giro senza spostarti costantemente sul sedile. E ne vale la pena, perché lo spinning è molto più di un semplice modo divertente per fare esercizio fisico quotidiano: ad August 2019 revisione sistematica pubblicata in Medicina1 afferma che “il ciclismo indoor può migliorare la capacità aerobica, la pressione sanguigna, il profilo lipidico e la composizione corporea”.

Ecco come assicurarti che la prossima volta che sali su una spin bike non sia letteralmente solo un grosso dolore al sedere.

Perché i seggiolini per cyclette fanno così male?

Alcune delle lamentele più comuni da parte degli utenti di spin bike sono che le aree del cavallo e dei glutei soffrono durante e dopo la corsa.

Ci possono essere molte ragioni per questo disagio, ma l’altezza del sedile e la posizione longitudinale (quanto è avanti o indietro il sedile) spesso giocano un ruolo, secondo uno studio del Minnesota.

“Se il sedile della bicicletta è troppo basso, il ciclista potrebbe caricare troppo peso sulla sella, provocando una pressione indesiderata sui tessuti molli. Se il seggiolino della bicicletta è troppo alto, il ciclista potrebbe dondolarsi avanti e indietro sulla sella, causando attrito o sfregamento nella zona inguinale”, afferma Samborski. “Avverto i nuovi ciclisti che potrebbe sempre esserci un certo livello di lieve disagio nel sedersi sulla sella di una bicicletta, come indolenzimento muscolare nei muscoli dei glutei. Questo è normale e col tempo i tuoi glutei si abitueranno di più alla sella e sentiranno meno dolore.

“Idealmente, dovresti sentire la pressione sulla sella in un raggio di circa tre pollici davanti alle ossa del sedere, che sono le ossa che sentiresti se fossi seduto dritto su una sedia”, dice Collins. “Molti ciclisti si siedono troppo indietro sui glutei, il che può causare un bacino arrotondato e causare dolore sia alla parte bassa della schiena che ai glutei.”

Collins nota inoltre che alcune spin bike sono dotate di selle molto larghe, che potrebbero non essere della misura giusta per tutti i ciclisti.

“Se la sella di una spin bike è troppo larga, i ciclisti possono sentire pressione vicino al punto in cui le cosce incontrano i tessuti molli e le aree dei glutei mentre oscillano da un lato all’altro per cercare di adattarsi all’ampia sella”, afferma Collins.

Fortunatamente, la maggior parte del dolore al sedile da spin bike può essere risolto imparando come adattare correttamente una spin bike alle tue misure, scegliendo il sedile da bici giusto per te e seguendo le migliori pratiche generali per l’igiene del cavallo e dei glutei durante il ciclismo indoor.

Configurazione corretta di una spin bike

Vale la pena prendersi del tempo per imparare come impostare correttamente una spin bike in base alla propria altezza, peso e esigenze, afferma Samborski.

Stando in piedi accanto alla bici con un angolo di 90 gradi rivolto nella direzione in cui è rivolta la bici, la parte superiore del sedile della bici dovrebbe essere all’altezza dei fianchi.

L’altezza del manubrio è più una scelta personale, afferma Samborski, ma in generale la migliore pratica è assicurarsi che la colonna vertebrale sia in una posizione neutra a prescindere, il che significa che la schiena non è inarcata né estremamente arrotondata.

“Una volta stabilite le altezze del sedile e del manubrio, dico ai ciclisti di spostare il sedile e/o il manubrio avanti/indietro in modo tale che possano adattarsi alla lunghezza dell’avambraccio più la larghezza di un pugno tra la punta del sedile della bici e l’estremità del manubrio rivolta verso verso il cavaliere”, dice Samborski. “Puoi apportare piccole modifiche secondo necessità, ma queste sono le linee guida generali che utilizzo.”

Collins suggerisce di scoprire le vostre preferenze personali anche riguardo all’angolazione del sedile.

“Non consiglio di mettere uno strumento di livellamento sul sedile della bicicletta e di dare per scontato che ‘zero’ sia l’angolo giusto per te”, afferma Collins. “Trova invece l’angolazione del sedile della bici che ti permetta di sederti nella posizione corretta sulla sella, senza posizioni estreme della schiena o delle ginocchia e con i piedi a livello del suolo.”

La quantità di pressione che i tessuti molli e i glutei dovrebbero avvertire contro la sella è simile a “premere insieme gli avambracci con il minimo sforzo”, suggerisce Collins.

Collins aggiunge che garantire che la spin bike sia su una superficie piana è fondamentale per ottenere il comfort del sedile della spin bike.

“Alcune spin bike possono avere piedini regolabili, ma molte no”, afferma Collins. “Posizionare un pezzo di compensato o un altro pavimento robusto sotto la bici, soprattutto se si trova su un tappeto, può essere utile per creare una superficie piana per la bici. L’ultima cosa che vuoi è favorire un lato o inclinarti da un lato perché il pavimento non è a livello.

Scegliere il seggiolino da bici giusto

A volte, anche dopo aver regolato la bici da spinning in base alle tue misurazioni e esserti assicurato che la bici sia in piano, il sedile di una cyclette fa ancora male, perché semplicemente non funziona con la tua anatomia, e va bene.

La maggior parte delle spin bike offre la possibilità di sostituire i sedili della bicicletta semplicemente ruotando alcuni bulloni. Ma attenzione: optare subito per un seggiolino da bici morbido potrebbe non risolvere tutti i tuoi problemi.

Attenzione: optare subito per un seggiolino da bici morbido potrebbe non risolvere tutti i tuoi problemi.

“I seggiolini per bici più morbidi e comodi non sono sempre la risposta”, avverte Collins. “Se senti già molta pressione o sfregamento dal tuo sedile da bici esistente, un sedile da bici più largo o più morbido non farà altro che esacerbare questi problemi poiché le imbottiture in schiuma o gel dei sedili da bici più morbidi possono “collassare” nel tempo, causando il collasso del sedile della bici. perdere la sua forma iniziale”.

Invece, Collins ha tre seggiolini per bici che consiglia, con l’avvertenza che ogni ciclista dovrebbe consultare un istruttore veterano di spinning, un montatore di biciclette o un fisioterapista per determinare quale sella è giusta per loro.

Migliori pratiche durante la pedalata per rendere meno doloroso il sedile della cyclette

Seguire le linee guida generali per la cura dell’inguine e dei glutei durante l’utilizzo di una spin bike può essere di grande aiuto per trovare conforto.

Usa la resistenza in modo intelligente

Samborski consiglia di considerare la manopola della resistenza sulle spin bike come una “misura di sfida e uno strumento di supporto”, non qualcosa da alzare volenti o nolenti. Aggiungere troppa resistenza (o non abbastanza) può causare oscillazioni o sfregamenti inutili contro il sedile della bici, con conseguenti sfregamenti o dolori ai tessuti molli.

“Pensa a sentire una spinta e una trazione controllate durante ogni colpo dei pedali”, afferma Samborski. “In questo modo saprai che stai utilizzando il giusto livello di resistenza; inoltre, seguire i suggerimenti di resistenza appropriati forniti da un istruttore di spinning ti aiuterà a trovare la corsa più coinvolgente fisicamente e mentalmente invece di alzare o abbassare a casaccio la velocità. la manopola della resistenza.”

Aggiungi un ventilatore

Collins suggerisce di “puntarti un ventilatore dritto al sedere” anche mentre guidi in casa.

“Quando si pedala in ambienti chiusi, non si ottiene il vantaggio di stare all’aperto, dove il raffreddamento evaporativo e il vento aiutano ad alleviare l’accumulo di sudore nella zona del cavallo e dei glutei”, afferma Collins. “L’uso di un ventilatore puntato verso il sedere mentre si pedala in ambienti chiusi può aiutare a prevenire lesioni cutanee e altre irritazioni al sedile della bicicletta.”

Indossa i pantaloncini giusti

Inoltre, Collins sostiene l’uso da parte dei ciclisti indoor pantaloncini da ciclista con un fondello in camoscio (o “shammy”) al loro interno. Un fondello è semplicemente l’imbottitura nella zona del cavallo e dei glutei dei pantaloncini da bici. Può variare in spessore e dimensioni a seconda della marca e del caso d’uso (ad esempio, i fondelli per la guida indoor e quelli per la mountain bike hanno uno spessore molto diverso).

“Assicurati che l’imbottitura sia nel punto giusto, non così ampia da sfregare sulla parte interna delle cosce e non così lunga da risalire sulla parte anteriore o posteriore delle regioni inferiori”, afferma Collins. “I pantaloncini da bici dovrebbero essere relativamente attillati, e i pantaloncini da bici con salopette lo portano ad un altro livello per coloro che vogliono davvero tenere i pantaloncini da bici a posto mentre pedalano.”

I sedili per spin bike potrebbero non essere mai comodi come una poltrona, ma non lo è nemmeno spingersi oltre un nuovo limite in un allenamento sudato. Assicurarsi che la tua spin bike sia impostata correttamente per le tue misurazioni, il tuo livello e con una buona sella sono ottimi modi per rendere il tempo trascorso sulla tua indoor bike un’esperienza confortevole e gratificante.

Condivi su: